Frequently Asked Questions

La nostra Società, essendo un soggetto esclusivamente COMMERCIALE, non ha né stabilimento né deposito. Possiamo comunque richiedere l’assegnazione del codice ICQRF?
Nell'allegato II al Decreto Ministeriale prot. n. 11 dell’8 gennaio 2015 è precisato che "Le registrazioni sono distinte per ogni stabilimento o deposito dell'operatore, identificato da un codice alfanumerico" e che "nel caso di operazioni effettuate per conto terzi, il registro è tenuto da chi procede materialmente alla lavorazione."

Pertanto, un operatore privo di deposito, che non detiene fisicamente sostanze zuccherine, non è obbligato alla tenuta del registro.

Il contoterzista riporterà nel proprio registro le operazioni effettuate per vostro conto mediante la compilazione di appositi campi, indicando la vostra ditta quale committente.

Invece, se codesta ditta è un importatore senza deposito che introduce merce sul territorio nazionale destinandola direttamente ai punti vendita o altri soggetti esentati dalla tenuta del registro, la stessa è obbligata alla tenuta del registro nel quale indicherà il carico e l’immediato scarico del prodotto.

In tal caso il codice ICQRF verrà assegnato alla sede legale dell'importatore.


 Last updated Wed, Jul 22 2015 11:39am

Please Wait!

Please wait... it will take a second!