Frequently Asked Questions

Commercializziamo all'ingrosso Saccarosio e Glucosio ad uso zootecnico. Sono tenuto all'obbligo della tenuta del registro?
Sono un’azienda commerciale che opera, tra l’altro, nell'ambito delle materie prime per la zootecnia.
Abbiamo ricevuto di recente alcune richieste da nostri clienti per la fornitura di Saccarosio e Glucosio ad uso zootecnico.
La nostra società è in possesso della certificazione GMP+ e, in forza e in obbligo di essa, deve garantire la rintracciabilità dei prodotti, sia a livello documentale che di registrazioni contabili nel sistema gestionale.
Chiediamo,cortesemente, una Vostra indicazione su quali adempimenti dobbiamo seguire per poter operare con i suddetti prodotti.


Il commercio all’ingrosso di saccarosio, escluso lo zucchero a velo, glucosio e isoglucosio è soggetto alla tenuta del registro delle sostanze zuccherine di cui all’art. 28 della legge 82/2006.
Il registro cartaceo è tenuto secondo le modalità previste dalla norma richiamata ed è preventivamente vidimato dal Comune competente in base al luogo di detenzione delle sostanze zuccherine.
Con decreto ministeriale n. 11 dell’8 gennaio 20151 sono state emanate le disposizioni attuative per la tenuta telematica del precitato registro ed al quale si rinvia per un’attenta lettura.
Il registro può essere tenuto con modalità “on-line” o “web-service” a scelta dell’operatore.
Attualmente sul portale MIPAAF-SIAN - sezione Agricoltura2 è presente il registro telematico di “prova” delle sostanze zuccherine con il quale è possibile effettuare la relativa sperimentazione.
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8259
http://www.sian.it/portale-mipaaf/agricoltura.jsp



 Last updated Wed, Jun 3 2015 10:30am

Please Wait!

Please wait... it will take a second!