Frequently Asked Questions

Un’impresa artigiana che acquista zucchero per la produzione di bustine personalizzate (rivendute a bar, alberghi, ristoranti) si configura come UTILIZZATORE o come GROSSISTA di sostanze zuccherine?
In particolare, un’impresa artigiana che acquista zucchero per la produzione di bustine personalizzate (rivendute a bar, alberghi, ristoranti) può configurarsi come UTILIZZATORE o come GROSSISTA di sostanze zuccherine? E’ tenuta all'adozione del registro di carico e scarico di cui sopra?
Lo zucchero viene di fatto imbustato tal quale dall'azienda, non vi sono manipolazioni diverse dall'imballaggio.
L’impresa in parola vende le bustine personalizzate a dei grossisti, i quali spesso richiedono che la consegna della merce venga realizzata direttamente presso la sede del cliente finale.
Lo zucchero, in questi casi, non transita mai presso la sede del grossista.
In simili evenienze, anche il grossista è tenuto all'adozione del registro di carico e scarico?

Nel caso in questione si fa riferimento ad un confezionatore contoterzista (sia pure artigiano) e non ad un utilizzatore artigiano di zucchero e, pertanto, non rientra nella deroga prevista dall'articolo 28, comma 3, della legge 20 febbraio 2006, n. 82.
Inoltre, nell'allegato II al DM n. 11 dell’8 gennaio 2015 è precisato che le registrazioni sono distinte per ogni stabilimento o deposito dell’operatore, identificato da un codice alfanumerico e che nel caso di operazioni effettuate per conto terzi, il registro è tenuto da chi procede materialmente alla lavorazione (nel caso di specie al confezionamento in bustine).
Un operatore privo di deposito, che non detiene fisicamente sostanze zuccherine, non è obbligato alla tenuta del registro.
Codesta ditta, confezionatrice contoterzista, è obbligata alla tenuta del registro e dovrà annotare nel proprio registro telematico le operazioni di carico e scarico dello zucchero, effettuate per conto terzi, mediante la compilazione degli appositi campi, indicando anche la ditta committente (vds. allegato 2 al DM e relative tabelle).


 Last updated Wed, Jun 3 2015 10:30am

Please Wait!

Please wait... it will take a second!