Frequently Asked Questions

La nostra società si occupa della commercializzazione e dell’importazione di merci e materie prime biologiche per l’industria alimentare. Tutte queste operazioni vengono svolte da terzi. Siamo obbligati alla tenuta del registro?
La nostra società si occupa della commercializzazione e dell’importazione di merci e materie prime biologiche per l’industria alimentare. Non possediamo strutture di stoccaggio, lavorazione e/o produzione. Tutte queste operazioni vengono svolte da terzi.
Tra i prodotti commercializzati sono compresi sciroppi di glucosio e sciroppi di glucosio-fruttosio provenienti da riso, mais, frumento e orzo.
Operando nel settore dell’alimentazione biologica siamo tenuti ad osservare gli adempimenti riguardanti la tracciabilità dei prodotti e alla redazione di registri di carico e scarico (attualmente in formato Excel e “stampati” periodicamente su CD) di ogni merce commercializzata.
Per questo motivo vi chiediamo se è possibile essere dispensati dalla tenuta dei registri on-line sul sistema SIAN, considerando che si tratterebbe per noi di un oneroso carico di lavoro aggiuntivo, per fornire informazioni già presenti sui registri di carico e scarico controllati periodicamente dal nostro Ente Certificatore e naturalmente a disposizione di qualsiasi organo preposto al controllo.


Nell'allegato II al DM, prot. n. 11 dell’8 gennaio 2015 è precisato che “Le registrazioni sono distinte per ogni stabilimento o deposito dell’operatore, identificato da un codice alfanumerico” e che “nel caso di operazioni effettuate per conto terzi, il registro è tenuto da chi procede materialmente alla lavorazione”.
Pertanto, un operatore privo di deposito, che non detiene fisicamente sostanze zuccherine, non è obbligato alla tenuta del registro.
Il contoterzista riporterà nel proprio registro le operazioni effettuate per vostro conto mediante la compilazione di appositi campi, indicando la vostra ditta quale committente.


 Last updated Wed, Jun 3 2015 10:30am

Please Wait!

Please wait... it will take a second!