Frequently Asked Questions

Nel DM prot. 9 e11 dell'8 gennaio all'art 6 si dice chiaramente che dal 1 di luglio i registri dovranno essere tenuti esclusivamente per via telematica. Nel manuale regole tecniche per l'accesso al servizio a pag 5, nel paragrafo degli utilizzatori escl
L’art. 28 della legge 82/2006 prevede che gli utilizzatori delle sostanze zuccherine sono esentati dalla tenuta del registro previsto dal medesimo articolo, qualora siano in “…possesso di un registro di carico e scarico delle materie prime, vidimato dal competente ufficio periferico dell'Ispettorato centrale repressione frodi, o dell'apposito registro vidimato dall'ufficio dell'Agenzia delle dogane competente per territorio”.
In altri termini, al fine di evitare la duplicazione degli adempimenti da parte delle imprese, la precitata disposizione prevede l’esenzione dal registro delle sostanze zuccherine per gli operatori che sono obbligati alla tenuta di un altro tipo registro di carico e scarico, vidimato dalle predette Autorità, nel quale vengono annotate anche i carichi e gli scarichi delle sostanze zuccherine per l’assolvimento di obblighi previsti da altra normativa (ad es. il registro del settore vitivinicolo di cui all’art. 43 del Reg. 436/2009 per la registrazione del saccarosio).
Se invece codesta ditta è in possesso del registro della sostanze zuccherine ai fini dell’assolvimento dell’art. 28 della legge 82/2006 (l’Autorità competente alla vidimazione in questo caso è il Comune1), la stessa è obbligata all’attivazione del relativo registro dematerializzato in modalità telematica nei termini e secondo le indicazioni contenute nel decreto n. 11 dell’8 gennaio 2015.
Con l’occasione si fa presente che anche i registri del settore vitivinicolo saranno oggetto di dematerializzazione ai sensi del Decreto2 293 del 20 marzo 2015, compresi quelli di cui all’art. 43 del Reg. 436/2009 per la registrazione del saccarosio.
Per quanto riguarda invece gli eventuali registri che possono sostituire i registri delle sostanze zuccherine vidimati dall’Agenzia delle Dogane, codesta ditta potrà rivolgersi direttamente alla medesima Agenzia (sito:http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/LAgenzia/Contatta+lAgenzia/Area+Dogane/URP+telematico/URPIt)


 Last updated Wed, Jun 3 2015 10:30am

Please Wait!

Please wait... it will take a second!